Nota stampa del 7 maggio 2024

Il Senato Accademico convocato oggi in seduta straordinaria per discutere delle iniziative sulla pace, come previsto l’8 aprile scorso a seguito di una riunione informale dell’Organo, si è svolto in un clima di dialogo e confronto costruttivo. Partendo dagli spunti emersi dalle varie posizioni presenti nella comunità politecnica, raccolti dal Rettore e dal Senato Accademico, la discussione si è sviluppata con l’illustrazione delle 8 mozioni presentate, 3 delle quali espressione delle rappresentanze studentesche, mozioni elaborate a seguito di momenti di confronto e discussione avvenuti in queste settimane in Ateneo in previsione della seduta odierna del Senato.

Dopo la presentazione degli elementi caratterizzanti le singole mozioni, i Senatori e le Senatrici hanno lavorato insieme per convergere su un testo condiviso che ha recepito i vari spunti ed emendamenti che arrivavano dai differenti testi di mozione. Il Senato ha deliberato il documento finale con un ampio consenso con 26 voti favorevoli, 1 contrario e nessun astenuto.

“Il Senato di oggi ha dimostrato la vivacità e la voglia di partecipare della nostra comunità, che ha permesso di portare in discussione 8 proposte espressione di sensibilità anche apprezzabilmente diverse”, commenta il Rettore Stefano Corgnati: “Il clima che si è respirato oggi è quello di un maturo e collaborativo confronto, animato da ascolto e rispetto delle posizioni di tutti. Si è trattato di un fattivo lavoro di cucitura per evidenziare i punti di convergenza, pur partendo da posizioni anche distanti tra loro.  A questo punto, il Senato si impegna da subito a mettere in atto una prima serie di azioni che saranno il primo passo di un percorso che proseguirà sempre in modo condiviso con la comunità politecnica”.

 

Al link, il testo completo della mozione approvata dal Senato Accademico.